giovedì 15 febbraio 2007

No.5

Ho comprato uno scooter su ebay: 50 euro. Che sarà? Non ho mai guidato lo scooter, o quasi, in vita mai. L'ho fatto in maniera occasionale ad Ustica, lo scorso anno, per via del fatto che lì ci si sposta con i motorini, prevalentemente. E poi dovevo farlo: c'era Woz in giro! Insomma, sto per andare a prenderlo. Ho detto questa cosa a mio padre, e mi ha risposto: ma come fai a fidarti? Potrebbe essere rubato? Com'è che costa così poco? [Ebay fa delle aste, se nessuno partecipa, papà, allora è evidente che le cose costano il prezzo di partenza!] Prendi i documenti del motorino, e i documenti di chi te lo vende! [I suoi documenti? E che sono: la stradale?] Con te non si può mai ragionare! Portati appresso, allora, uno che ne sa più di te!
Ecco, questo è il tono delle telefonate con mio padre. Io ho ancora 15anni, e forse meno, e devo essere instradato. E poi (ho il sospetto) attenzione al mondo che c'è là fuori: è malvagio! Ora, io non gli dò tutti i torti; certo le cose, là fuori, non vanno per il verso giusto e non fidarsi può essere una regola di buon senso, ma da qui a chiedere i documenti di chi mi vende uno scooter a 50euro? Magari le fotocopie...